WOW FASANO
Questa sera l'appuntamento 'Lama d'estate: passeggiando tra le rime'
La cooperativa Serapia, in collaborazione con il Parco di Lama d'Antico, organizza l'ultimo evento estivo del cartellone WOW Fasano in cui cultura e natura si mescolano
Fasano - Dopo i primi due appuntamenti di luglio e agosto, questa sera, a aprtire dalle ore 16, il terzo e conclusivo evento organizzato dalla Cooperativa Serapia e Parco Lama d'Antico, "Lama d'estate: passeggiando tra le rime".
È iniziato l'autunno meteorologico e si sta avvicinando anche quello astronomico, ma in Puglia è ancora estate; non c'è altro tempo: osservando le fronde degli olivi bisogna decidere cosa fare per tentare il tutto per tutto e guadagnarsi la migliore annata di olio possibile. E allora si ritorna nelle campagne e sotto i nostri olivi secolari, che quasi come alte querce continuano a donare frescura con le loro ampie chiome. Eppure essi sono dei semplici arbusti sapientemente modellati nei secoli dai nostri avi agricoltori. E a Lama d'Antico, luogo magico tra Fasano e Savelletri, ce ne sono alcuni che son davvero dei monumenti, per la loro bellezza e per la loro secolare testimonianza dei tempi che si sono succeduti. spesso coprono gli ingressi delle numerose grotte, abitate fin dalla preistoria.
Qui sono passati i messapi e nel medioevo più “illuminato” le comunità locali hanno accolto i monaci basiliani, che vi hanno diffuso culti e arte dell'Oriente bizantino.
Nel Parco Rupestre e Naturalistico di Lama d'Antico ancora oggi è possibile rivivere i modi e costumi di una comunità medievale che viveva in grotta ai margini di un corso d'acqua carsico: tra cisterne, case grotta, granai, ci sono anche chiese per i cui mirabili cicli pittorici sono delle vere e proprie cripte pinacoteche, a ben rappresentare l'antico carattere ecumenico della terra pugliese, dove, per mezzo di San Nicola di Myra, l'occidente ha magistralmente incontrato l'Oriente, attraverso la religione, l'arte, la storia e natura.
Accompagnati dalle guide della cooperativa Serapia, passeggeremo in questo Eden degli olivi facendo un excursus letterario in cui verranno decantati versi e prosa, da Omero ad Ungaretti, alla scoperta di alcuni dei numerosi olivi scultorei, dalle forme singolari ed affascinanti, presenti nell'oliveto di Lama d'Antico.
Poi all'interno dell'omonima chiesa rupestre, vivremo un momento unico tornando indietro nel tempo con un'esperienza immersiva a 360°, assistendo alla ricostruzione virtuale delle pareti affrescate con gli antichi e mirabili dipinti bizantineggianti. Alla fine della passeggiata ci sarà anche un momento di conoscenza delle principali caratteristiche dei nostri olii degustandone alcune cultivar locali.
Per informazioni e prenotazioni: 3286474719 (Marialucrezia).
di Redazione
19/09/2020 alle 07:50:27
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela